Cerca

I consigli di un narrative designer freelance

Vi presento Edwin McRae + considerazioni personali.



Apro questo post con delle scuse, maggio è stato un mese impegnativo. Ho molto da dire e moltissimi progetti ed è proprio per questo che ho latitato da Scenarios. Ho partecipato ad un corso di drammaturgia con Rafael Spregelburd (fra i top dei top dei drammaturghi in tutto il mondo, secondo il mio parere e quello di molti altri), ho scritto un testo teatrale in pochissimi giorni e... beh, maggio è volato. Quindi mi sono detto: consigliamo un blog che sicuramente non tutti conoscono. Il blog di un professionista, che per apprendere qualche base di scrittura va più che bene, non solo per un videogioco.



La vita del freelance


Questo signore è Edwin McRae, Master in Creative Writing, diplomato regista e laureato in Psicologia. Il suo blog è una specie di abbecedario per il fantasmagorico mondo della scrittura dei videogiochi, ma visto dalla prospettiva di un freelance. Dai tip più elementari per la scrittura di un soggetto a piccoli, gustosi manuali di sopravvivenza nel caso vogliate scegliere questa professione. Vi mando subito da lui, a questo articolo che è tra i più interessanti:


https://www.edmcrae.com/article/how-do-you-get-narrative-design-gigs


Vi anticipo anche che i libri che ha scritto e che promuove sul suo sito io me li sono già letti e ve ne parlerò prossimamente. Se li consiglio, se li trovo validi per uno scrittore e se svelando davvero qualche mistero sulla "professionalizzazione" di una figura così complessa come quella del narratore videoludico. Prima di quel momento, adelante col suo blog!

Sfoglia le altre categorie:

Più recenti